Lizard Agency | Digital Evolution: Murakami Sushi Lounge Boat
994
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-994,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,paspartu_on_bottom_fixed,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Murakami Sushi Lounge Boat

Murakami Sushi Lounge Boat

Intro

Murakami è la prima Sushi Lounge Boat in Italia, ideata e realizzata dall’imprenditore Francesco Santilli. A bordo di un caicco ottocentesco, allestito in tema piratesco, Murakami propone un’offerta di sushi in linea con i più attuali trend internazionali.

 

 

Il nome è un omaggio ai pirati Wako del Giappone che attraversavano l’oceano alla ricerca di preziosi tesori, finendo, come accade spesso nelle dinamiche esplorative, con il creare interessanti contaminazioni culturali con le popolazioni incontrate nei loro avventurosi viaggi.

 

Il format Murakami, che prevede non solo l’esperienza in barca ma anche delivery in mare e a terra, è stato inaugurato a giugno 2018 a Ponza, nella baia di Frontone e sta aprendo nuovi punti in Italia e all’estero.

 

 

Attività

Abbiamo sviluppato il sito murakamiboat.com, punto di riferimento promozionale e commerciale, implementando una piattaforma di prenotazione e acquisto di ticket legati ai servizi offerti da Murakami.

 

Il booking system di Murakami è stato realizzato seguendo alti standard di sicurezza e usabilità, in modo da integrarsi perfettamente al contesto, abilitando un’esperienza di acquisto semplice e rapida.

 

Per il sistema di pagamento abbiamo integrato Stripe e PayPal, assicurando così transazioni sicure e affidabili. Per il servizio di delivery, abbiamo disposto importanti funzionalità per un’impeccabile consegna del sushi in mare e a terra. I manager Murakami possono gestire ordini e vendite in tempo reale su una piattaforma dedicata che fornisce dati sulle vendite e permette anche la gestione dei coupon.

 

Sfida e Soluzioni

Progettazione

Nella fase di progettazione, abbiamo definito il flusso di utilizzo del servizio, focalizzandoci subito sul carattere immersivo dell’esperienza di acquisto, capace di guidare con successo l’utente nel percorso dell’offerta Murakami, minimizzando il rischio di abbandono del sito.

 

In particolare, abbiamo ottimizzato tre aree: il contesto informativo, l’area di call to action, il flusso di acquisto.

 

 

Uno studio a parte è stato condotto per individuare tecnologie e strumenti in grado di supportarci nella realizzazione del booking system di Murakami. Nello specifico, abbiamo costruito un sistema differenziato di notifiche con due flussi indirizzati rispettivamente ai manager Murakami e ai clienti. I primi riescono a gestire tempestivamente le prenotazioni, gli utenti invece, grazie al flusso automatizzato di email, entrano in possesso del ticket di ingresso e possono fare affidamento su una serie di informazioni utili come lo stato dell’evento, la fatturazione ed eventuali variazioni di orario.

 

 

 

Sviluppo

In ambito di sviluppo, avevamo due obiettivi: la validazione del modello e la raccolta di metriche. Abbiamo così sfruttato le potenzialità di WordPress, utilizzando Woocommerce per la piattaforma di delivery e take away. Abbiamo scelto Woocommerce in quanto si tratta di una soluzione potente e flessibile che permette l’integrazione con i sistemi di pagamento più conosciuti come Stripe e Paypal e offre un gestionale interno completo per coupon, vendite, prodotti e clienti. Per quanto riguarda invece la vendita di ticket e la gestione delle prenotazioni da parte dei manager Murakami, abbiamo realizzato un componente dedicato.

 

WordPress ci ha permesso di validare il modello e di fornire un solido strumento per la gestione delle prenotazioni e la vendita dei biglietti. Inoltre, ha consentito di raccogliere importanti indicatori sul comportamento d’acquisto, validi non solo per le analisi attuali, ma anche per le future evoluzioni del progetto e della piattaforma stessa.

 

 

Risultati

La piattaforma murakamiboat.com è stata inaugurata con un sold out per gli eventi serali e ad un mese dal lancio il tasso di conversione del sito si assesta al 20%, raggiungendo gli obiettivi prefissati.

 

Il booking system proprietario ha consentito la centralizzazione della gestione, ottenendo quindi il controllo totale della piattaforma e di tutte le comunicazioni verso i clienti, evitando di generare costi sulla singola prenotazione, come sarebbe ad esempio avvenuto con una piattaforma esterna che addebita commissioni.

 

Date
Category
Development
Tags
booking, ecommerce, website

Vuoi presentarci il tuo progetto?

Contattaci subito