Introduzione
La Red Couch Pictures è una piattaforma innovativa specializzata nella produzione e distribuzione cinematografica di prodotti filmici all’interno del circuito dei festival nazionali ed internazionali. È stata sviluppata attraverso la creazione di un database dove sono presenti i singoli registi con le loro creazioni.
La realizzazione multimediale del progetto si è concretizzata in una piattaforma automatizzata che presenta e offre i propri servizi in modo chiaro e intuitivo.
Il Progetto
Red Couch Pictures è una piattaforma di distribuzione cinematografica indipendente specializzata nella promozione e distribuzione festivaliera di film, documentari, cortometraggi e serie tv.
Grazie alla sinergia con il team di The Factory srl, che opera da anni nella comunicazione digitale a 360 gradi, ogni regista ha la possibilità di ottenere visibilità e presenza sul web grazie all’assegnazione di pagine personalizzate e dal design di impatto.
Il nome è un omaggio ad Andy Warhol, e in particolare al divano rosso presente nella famosa Factory, testimone silente e supporto fedele degli artisti caleidoscopici che hanno espresso il loro estro all’interno di quelle mura.
Il format Red Couch Pictures che, attraverso una piattaforma automatizzata genera in modo immediato degli spazi di riferimento per registi e opere cinematografiche, favorisce la creazione di circuiti distributivi ad hoc.
Attività
L’obiettivo principale è stato quello di creare una piattaforma tecnologica e all’avanguardia che si configura come un punto di riferimento per i professionisti che si interfacciano con la pagina e, di conseguenza, con l’intera brand experience. Ci si è basati sulla creazione di due tipologie di contenuti, long term e short term content che riguardano rispettivamente i singoli registi con le loro produzioni e un feed costantemente aggiornato su eventi, riconoscimenti, iniziative.
Attività
Grazie alla collaborazione con il team di Red Couch Pictures siamo stati in grado di realizzare una piattaforma che sottolinea, in modo chiaro e facilmente comprensibile da tutti i suoi interlocutori, la vision di Red Couch, i servizi offerti e le aree della piattaforma.
Grazie alla sinergia con il team di The Factory srl, è stato realizzato un sito web dinamico basato sulla tecnologia di responsive web design (RWD), la quale permette una visualizzazione ottimizzata del sito in modo da avere una fruizione ottimale su qualsiasi dispositivo.
Oltre ad aver curato gli aspetti di backoffice e frontend, in linea con i valori espressi dal brand, è stato realizzato un sistema CMS che consente di gestire le pagine degli artisti e dei loro lavori, nonchè i contenuti editoriali.
Abbiamo pensato la piattaforma in modo che sia in grado di generare automaticamente dei veri e propri siti web dedicati ai singoli registi e ai film distribuiti.
Il sistema di fruizione della piattaforma è stato ideato per concretizzare il rafforzamento del posizionamento dei singoli registi attraverso una chiara esposizione dei contenuti, la pianificazione della loro creazione e la chiarezza nella navigazione e nelle funzionalità.
Risultati
Il lancio della piattaforma ha avuto un riscontro positivo dal pubblico e dagli addetti ai lavori.
Uno dei primi autori ad essere stati distribuiti da Red Couch Pictures è il brasiliano Guilherme Gehr, regista del cortometraggio di animazione S.A.D. – The Movie, musicato da Durdust e proiettato in anteprima al Mi Sci-Fi di Miami e sbarcato in importanti festival internazionale come il Bifff Festival, il Fastnet Film Festival e il Fantaspoa.
Lo sviluppo della piattaforma ha permesso all’azienda di evidenziare la propria
professionalità e di aumentare l’attrattiva verso il progetto creando un circuito in cui i creators hanno a disposizione un’offerta di servizi sempre attiva che va dalla comunicazione digitale alla distribuzione delle loro produzioni su scala nazionale ed internazionale.