Bottega Veneta - Lizard Agency
1013
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-1013,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,paspartu_on_bottom_fixed,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Bottega Veneta

Bottega Veneta per Parco Palladiano

Intro

Per la presentazione delle sue nuove fragranze Parco Palladiano, Bottega Veneta ha distribuito un package di Gif e stickers con l’obiettivo di valorizzare il brand su nuovi canali e creare un contatto emozionale con i prodotti.

 

Attività

Nella strategia digital, Instagram è stato scelto come canale principale per la distribuzione delle GIF. Per questo motivo è stato definito un posizionamento strategico in linea con i valori del brand e dei prodotti che permettesse agli utenti di arricchire i contenuti delle proprie stories con gli stickers ufficiali del brand.

 

La produzione dei contenuti è stata affidata a PinkSalt che ha coordinato lo studio di design francese CODE, costola di Mathematic. Il risultato è stato un package composto da stickers e gif incantevoli utilizzando un mix di fotografia e animazione, che hanno messo in risalto l’ingrediente di ogni profumo.

 

 

Sfida e Soluzioni

Distribuzione

Con l’obiettivo di arrivare al maggior numero di utenti su Instagram, ci siamo concentrati su GIPHY, noto servizio per la ricerca e la condivisione di gif, e sulle sue modalità di integrazione con i vari servizi.

 

Dopo aver individuato i principali servizi che integrano GIPHY, siamo passati all’analisi di ogni singola piattaforma e delle modalità di condivisione delle GIF, per uniformare l’esperienza degli utenti.

 

Posizionamento

Il posizionamento degli sticker interessa soprattutto Instagram e Snapchat, dove l’utente vuole rendere più attrattivi o espressivi i propri contenuti, il posizionamento delle GIF trova applicazione in un contesto diverso, in cui l’utente sfrutta l’elemento grafico animato per veicolare il contenuto vero e proprio.

 

Le attività svolte per il posizionamento sono state:

Analisi dei contenuti: che permette di rilevare i tratti caratteristici delle GIF e di mappare i sentimenti che si possono associare ad essi.

Analisi dei trend: i trend dei motori di ricerca di gif definiscono a livello macroscopico l’andamento qualitativo dei tag di riferimento. Il posizionamento sui motori di ricerca ha contribuito in modo sensibile alla diffusione dei contenuti, in modo particolare su Instagram.

Definizione dei tag: con una preferenza su alcuni tag strategici del brand con l’obiettivo di aumentare le views sul lungo periodo e creare un legame emozionale con il prodotto.

 

Risultati

Gli sticker disponibili per le Storie di Instagram hanno registrato un’ottima performance. Monitorando l’andamento, risulta degna di nota la velocità con cui gli sticker si sono propagati in maniera organica.

 

 

Date
Category
Marketing, Social, Strategy
Tags
bottega veneta, gif, strategy

Vuoi presentarci il tuo progetto?

Contattaci subito