Web Design
Murakami

Introduzione

Abbiamo sviluppato il sito web murakamiboat.com, implementando una piattaforma di prenotazioni online per i servizi a bordo offerti da Murakami, una web app per il food delivery ed il take away.

Il Progetto

Murakami è la prima Sushi Lounge Boat in Italia, ideata e realizzata dall’imprenditore Francesco Santilli. A bordo di un caicco ottocentesco, allestito in tema piratesco, Murakami propone un’offerta di sushi in linea con i più attuali trend internazionali.

Il nome è un omaggio ai pirati Wako del Giappone che attraversavano l’oceano alla ricerca di preziosi tesori, finendo, come accade spesso nelle dinamiche esplorative, con il creare interessanti contaminazioni culturali con le popolazioni incontrate nei loro avventurosi viaggi.

Il format Murakami, che prevede non solo l’esperienza in barca ma anche delivery in mare e a terra, è stato inaugurato a giugno 2018 a Ponza, nella baia di Frontone e si appresta ad inaugurare nuovi punti in Italia e all’estero.

Attività

Collaborando in totale sinergia con il marketing team di Murakami abbiamo realizzato una landing page informativa che, di pari passo con l’attività promozionale e con l’organizzazione, poco a poco svelava tutti i servizi proposti da Murakami.

Successivamente abbiamo sviluppato la piattaforma di prenotazione tramite vendita online di ticket.

Il sistema di booking è stato disegnato per avere in un unico contesto, un’esperienza di acquisto semplice ed intuitiva. La sicurezza dei pagamenti è garantita da PayPal e Stripe, usati come gateway di pagamento,

Un servizio automatizzato di email, avvisa il cliente della prenotazione acquisita e fornisce il ticket per l’ingresso.

Attività

Murakami è anche delivery via gommone per le barche ormeggiate nei paraggi o a terra grazie al servizio di scooter. Per garantire il servizio di delivery abbiamo realizzato una web app che offre agli utenti la possibilità di ordinare il proprio sushi preferito e di programmare la consegna sia in mare che a terra.

I manager di Murakami possono quindi accedere ad una piattaforma che permette la gestione in tempo reale degli ordini effettuati dagli utenti.

Una dashboard fornisce dati dettagliati sulle vendite e permette la gestione di eventuali coupon.

Lo sviluppo della piattaforma e-commerce è stato realizzato utilizzando il CMS WordPress. Sono stati definiti due flussi di lavoro distinti tra frontend e backend. L’obiettivo principale è stato quello di realizzare una piattaforma di vendita online estremamente flessibile e di facile gestione da parte del cliente finale.

Risultati

La piattaforma è stata inaugurata con un sold out per gli eventi serali e rappresenta l’unico mezzo per poter prenotare un’esperienza a bordo della Murakami Sushi Lounge Boat.

Il tasso di conversione si è attestato intorno al 30%, un risultato che ha confermato il grande interesse da parte del pubblico ed il successo del progetto.

La centralizzazione del sistema di gestione ha permesso ai manager di Murakami di avere il pieno controllo della piattaforma e di tutte le comunicazioni verso i clienti ed un sensibile abbattimento dei costi nella gestione delle prenotazioni, rispetto all’uso di servizi di terze parti.

In futuro Murakami sarà presente in altri due punti turistici in Italia e nelle Baleari consolidando il concept, noi saremo pronti ad evolvere la piattaforma magari con un’app dedicata e con nuove implementazioni tecnologiche.

Prossimo progetto
Crowdfunding, Comunicazione
Stem Sel